it en de

Tel: 0121 55383 - Mail: info@fruttopermesso.it

Che Mele crescono sul tuo albero?

By fruttopermesso on 8 ottobre 2012 in Buone Notizie
4

Le figlie del presidente USA sono venute al Frutto. Ovviamente non è vero, ma pare che il mondo si stia spingendo su strade che già da qualche tempo noi avevamo iniziato a percorrere. Non per merito nostro. Nei giardini di scuole materne ed elementari si ritaglia uno spazio per fare l’orto, per piantare frutta e verdura, per farla accudire ai bimbi, ai ragazzi. E insegnare come nasce e cresce la vita. E forse che quei bambini e quei ragazzi sappiano rispondere senza troppe esitazioni, con un senso che si impara solo così, facendo, alla domandona filosofica «Da dove veniamo? Perché siamo?».
E se in un momento difficile economicamente, anche e soprattutto per le scuole italiane, si cominciasse a dire “ripartiamo dalla terra”?
Certo, non abbiamo iniziato a fare fattoria didattica per rispondere ad una crisi, ma se la risposta venisse da qualcosa di così semplice, e per i ragazzi divertente? Capire da cosa viene il pane, e come; il succo, le marmellate, il formaggio. Riscoprire e ricominciare ad insegnare quella parte preponderante della nostra civiltà, che è stata sempre soprattutto contadina.
Sui tetti di New York si cominciano a piantare orti; a qualche Terra Madre fa un ragazzo americano ha presentato il progetto dell’orto didattico, che ha fatto risparmiare moltissimo al suo college. Noi (non solo noi del Frutto Permesso) lo si è sempre fatto, senza troppa pubblicità, senza sapere che facevamo una cosa “à la mode”. Noi non sapevamo, quando iniziammo, che la mela era anche una città o un marchio tecnologico. Ora qualcuno sta iniziando a ricordarsi che è pure un frutto.

Copyright 2018 | Cooperativa agricola il frutto permesso - P.IVA e C.F. 05645380014