it en de

Tel: 0121 55383 - Mail: info@fruttopermesso.com

UNA SETTIMANA IN BENIN CON IL PROGETTO S.F.I.D.A.

By frutto frutto on 28 Dicembre 2018 in Buone Notizie, News, Riconoscimenti e premi
0

A una sessantina di chilometri da Porto Novo, la capitale del Benin, si trova la città di Adjohun che ospita ormai da anni il Centro di Ascolto e formazione per minori in difficoltà “Vignon”. E’ proprio in questo centro che si realizza l’opera del Progetto S.F.I.D.A, nato grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Comune di Borgomanero (gemellato con Adjohun), Coldiretti con il coordinamento dell’ENAIP Piemonte, il cui obiettivo generale è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche di donne e bambine in condizioni di vulnerabilità.

Quando ci è stato proposto di partecipare attivamente all’iniziativa, siamo stati felici di dare il nostro contributo, che si è concretizzato in una settimana di formazione svolta nel mese di dicembre da un gruppo di volontari, tra cui il nostro Dario Martina, rivolta al perfezionamento delle tecniche di trasformazione di materie prime locali, principalmente ananas, zenzero e pomodori, in succhi, sciroppati e confetture.

Nel laboratorio del Centre Vignon ci siamo cimentati nel perfezionamento delle tecniche di lavorazione, cottura, pastorizzazione e confezionamento, fornendo spunti per differenziare le produzioni e ampliare la gamma di prodotti; oltre a dare nozioni di tipo economico e gestionale, con lo scopo di fornire le basi per trovare nuovi sbocchi sul mercato e perfezionare le tecniche di commercializzazione.

L’impegno proseguirà ora con la ricerca di possibili circuiti di vendita per questi prodotti, come ad esempio i canali dei prodotti equo-solidali o i Gruppi di Acquisto Solidale.

About the Author

frutto fruttoView all posts by frutto frutto

Copyright 2019 | Cooperativa agricola il frutto permesso - P.IVA e C.F. 05645380014