TERROIR – Una rassegna di musiche di generi diversi ma con la comunanza di una profonda pinerolesità di testi e musicisti si accompagna in quest’inizio d’estate a nostri cibi e bevande molto conosciuti “fuori” ma poco nella terra che li fa rivivere.
Fredy Merlo, noto avvocato pinerolese, una o due volte all’anno, da dietro al pianoforte, si ripresenta al suo pubblico nelle vesti del cantautore colto, ironico e graffiante.
Lo pensiamo allora nella cerchia di quei grandi, Conte, Jannacci o Testa che non la miglior bravura ma la casualità od il destino hanno portato a più alte ribalte.
La serata sarà accompagnata dall’appagamento dei più sani appetiti
L’AGRIGLERIA
Dei nostri manzi Piemontesi e suini allevati bio, filetti, costate, fiorentine e scaramella all’Asado, ma anche costolette di agnello frabosano, e patate di montagna al forno a legna e tante altre AGRIGLIERIE
LA SIDRERIA
Oltre alle tante eredità fonetiche e musicali che i celto-galli, antichi abitanti di queste terre, ci hanno lasciato c’è una grande bevanda: il sidro. Dopo alcuni decenni di oblio il frutto permesso ritorna a produrrre il VIN ed PUM, il sidro piemontese, con le antiche mele e pere in tante sfumature aromatiche.
SPIRITI DEL FRUTTO e SPIRITI DELL’ALPE
I liquori bio, di frutti ed erbe raccolte sulle Alpi pinerolesi, direttamente dalla liquoreria del frutto permesso.
LE SPREMUTE DEL FRUTTO
Non di soli agrumi si fan le spremute. Al frutto permesso spremiamo mele, pere, kiwi e piccoli frutti ottenendovi succhi puri e miscelati di sorprendente bontà.
Ospiti d’onore delle serate Terroir
Scuola Malva
Bollicine d’autore ed altri Nettari di Vini.
Dieci anni fa la scuola Malva di Bibiana lanciava una provocazione enologica: e se il pinerolese fosse una terra da grandi bolle?
Tre splendidi “metodo classico” ed una imponente batteria di vini rari od insoliti da vigneti recuperati alla soglia dell’abbandono o dell’estirpo. A proposito di Resistenze…
Birrificio Pinerolese
Birre che mescolano culture birraie d’ogni dove con castagne
e mele antiche del frutto permesso.
Come poteva mancare il birrificio che il pinerolese oltre che nelle materie prime ce l’ha nel nome?